Banda Musicale San Pio X Caltanissetta
Powered By : Mario Sanalitro Cell.. 3898320562
Via Berengario Gaetani N° 44  93100 Caltanissetta Cell.. 3735351745 - 3407041171 .
www.bandamusicalesanpiox.it     info@bandamusicalesanpiox.it
Seguici su:
Valerio Antonino Palumbo Mazzarino (CL) 26/10/1986
Consegue il Diploma di tromba presso il Conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta sotto la guida del M.° Gioacchino Giuliano; Consegue la maturità scientifica; Ha partecipato in qualità di allievo effettivo a vari masterclasses internazionali di tromba; Nel 2006 vince, a seguito di selezione regionale,l’audizione di tromba al Teatro “V. Bellini” di Catania ed esegue un pezzo solistico accompagnato dall’Orchestra del citato Teatro; Nell’aprile 2007 vince, a seguito di selezione internazionale, l’audizione di tromba presso il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, dove consegue, dopo regolare frequenza di corso nonché superamento dell’esame finale, la qualifica professionale di “Professore d’Orchestra”; Collabora con l’orchestra del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto con la quale ha partecipato a diversi concerti  come prima tromba,tra cui una tournee in Giappone nell’anno 2008; Risulta idoneo presso l’accademia Nazionale di Santa Cecilia per “i fiati 2010”. A seguito di un’audizione interna degli allievi della sopracitata accademia risulta 1° idoneo e  Collabora nel 2010 e nel 2011 con l’orchestra dell’accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto da Direttori di chiara fama tra i quali Antonio Pappano, Kirill Petrenko, Y. Temirkanov ed altri. Nell’Aprile 2014 risulta 1° idoneo presso la EY orchestra, diretta dal m° Rizzari,  con cui collabora con il ruolo di 1^ tromba Dal  2019 è il Presidente e Maestro dell’Associazione musicale S. Pio X di Caltanissetta .